Nei giorni 5, 6, 7 e 8 settembre 2023 si terranno dei corsi propedeutici rivolti agli alunni delle future classi prime, per favorire l’inserimento nella nuova realtà della scuola superiore e per aiutarli a individuare e colmare preventivamente eventuali lacune. I corsi – la cui partecipazione è facoltativa – saranno articolati su quattro giornate di 3 ore ciascuna, dalle ore 9 alle ore 12: un’ora e mezza di italiano (consolidamento dei requisiti necessari per lo studio della lingua latina) e un’ora e mezza di matematica (ripasso/consolidamento delle conoscenze e competenze di base). Sono previsti anche test di monitoraggio dell’apprendimento, utili per l’autovalutazione degli studenti stessi.
I gruppi verranno costituiti accorpando studenti della stessa sezione in modo da favorire la conoscenza e la socializzazione fra compagni di classe.
L’esperienza, avviata con successo negli scorsi anni, viene riproposta dalla scuola non solo per l’alto gradimento riscontrato ma anche perché i docenti e gli studenti coinvolti ne hanno riconosciuto l’effettiva utilità.
L’iscrizione ai corsi è facoltativa e richiede il versamento di 30 euro.
Prossimamente verranno fornite su questo sito indicazioni più precise sulle modalità di iscrizione e di versamento della quota richiesta.