Perché il potenziamento linguistico di inglese?
L’insegnamento della lingua inglese ha come obiettivo l’acquisizione di strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento, particolarmente utili in ambito professionale e necessarie per l’accesso a percorsi universitari internazionali.
Sono previste attività di scambio, gemellaggio con altre scuole, partecipazione a concorsi, tutte attività che rendono vivo ed efficace l’insegnamento dell’inglese, la cui conoscenza è di primaria importanza nel nostro mondo globalizzato.
Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.
Cosa lo caratterizza?
L’ora aggiuntiva di inglese, dal primo al quarto anno, prevede le seguenti attività caratterizzanti:
- essay writing, public speaking, debating, reporting utili al potenziamento delle competenze linguistiche
- preparazione al conseguimento della certificazione esterna (IELTS)
- moduli di potenziamento con conversatore madrelingua.
Docente referente: Daniela Gussago (scrivi una mail)
Quadro orario potenziamento linguistico (inglese)
DISCIPLINE | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3(+1) | 3(+1) | 3(+1) | 3(+1) | 3(+1) |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |