Perché il potenziamento nei linguaggi della comunicazione?
Possedere buone competenze comunicative è essenziale per la realizzazione personale e professionale. Forte di questa consapevolezza, il potenziamento integra il piano di studio del liceo scientifico con un sistema di moduli pensati per fornire strumenti utili all’interpretazione della realtà contemporanea e alla piena espressione di sé. L’ampio uso di tecnologie informatiche e le metodologie didattiche innovative favoriscono la valorizzazione delle diverse attitudini.
Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.
Cosa lo caratterizza?
L’ora aggiuntiva di “Linguaggi della comunicazione”, articolata in moduli tematici che prevedono l’intervento di qualificati esperti esterni, è opportunamente integrata con le materie di studio.
La scelta di una didattica di tipo laboratoriale (lavoro di gruppo in apprendimento cooperativo, modalità learning by doing, classe rovesciata e realizzazione autonoma di progetti assegnati dai docenti) è finalizzata all’acquisizione di buone competenze comunicative in vari ambiti espressivi. Gli studenti imparano a interpretare in modo critico le diverse forme e i meccanismi che regolano la comunicazione linguistica, visiva, del web per poi utilizzare a loro volta con padronanza i diversi linguaggi.
La scansione annuale dei moduli prevede l’esplorazione e la sperimentazione dei seguenti ambiti della comunicazione:
classe prima
- alfabetizzazione digitale: pacchetto Office
- linguaggio della persuasione nel marketing
- public speaking
classe seconda
- debate (secondo il modello WSD)
- progettazione e realizzazione di un sito web
classe terza
- linguaggio della fotografia
- linguaggio cinematografico
classe quarta
- progettazione di un piano editoriale web
- linguaggio dell’economia
- linguaggio della politica
Quadro orario potenziamento nei linguaggi della comunicazione
DISCIPLINE | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecniche e linguaggi della comunicazione | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE | 28 | 28 | 31 | 31 | 30 |