Perché il potenziamento bio-medico?
Il corso, pensato per gli studenti che intendono proseguire gli studi nell’ambito delle scienze naturali o delle professioni sanitarie, propone un approccio più sperimentale alla chimica e biologia, e prevede la collaborazione con professionisti e istituzioni del settore medico.
Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.
Cosa lo caratterizza?
Il potenziamento biomedico approfondisce argomenti di chimica, biochimica, biologia cellulare, anatomia, fisiologia e igiene. L’insegnamento privilegia l’approccio sperimentale e prevede l’uso sistematico dei laboratori della scuola e la collaborazione con istituzioni esterne (Università, Aziende private, ecc.).
Nel primo biennio l’ora di potenziamento è dedicata alla chimica, propedeutica a tutte le discipline biologiche.
Nel secondo biennio l’ora di potenziamento è dedicata all’approfondimento della biologia cellulare, dell’anatomia e della fisiologia umana.
Nel quinto anno le due ore aggiuntive approfondiscono le discipline biomediche mediante la discussione di dati sperimentali, l’intervento di professionisti del settore e la partecipazione ad attività presso enti esterni.
Docente referente: Anna Camplani (scrivi una mail)
Quadro orario potenziamento biomedico
DISCIPLINE | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2(+1) | 2(+1) | 3(+1) | 3(+1) | 3(+2) |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 31 | 31 | 32 |