10 mila studenti, 175 scuole coinvolte: questi i numeri dei partecipanti alla XXI edizione del concorso educativo “Gran Premio di Matematica Applicata”, che sì è concluso sabato 25 marzo con la proclamazione dei vincitori a Milano presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’iniziativa è stata promossa dal Forum ANIA-Consumatori insieme alla Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Ateneo.
Questa la classifica finale: al primo posto Andrea Bosetti del liceo scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio (Varese), al secondo posto Giuseppe Bassi del liceo scientifico “N. Copernico” di Brescia (classe 5 B), seguito da Andrea Brandolese del liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano.
Si segnala anche un importante sesto posto di Fabio Sangiovanni del liceo scientifico “N. Copernico” di Brescia (classe 4 E)
I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi tecnologici.
La gara, arrivata alla XXI edizione, ha coinvolto anche quest’anno gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, che, attraverso prove di logica e numeri, hanno dimostrato il proprio talento nella matematica applicata alla vita reale.
La competizione si è svolta come sempre in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza, mentre solo i migliori (oltre 500) hanno partecipato alla fase finale, tenutasi il 16 e il 17 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Roma, Milano e Brescia.
Complimenti ai nostri ragazzi che, con il loro impegno, hanno portato il Copernico alla ribalta nazionale.