Perché il potenziamento fisico-matematico?
Gli studenti che nutrono un particolare interesse per le materie di indirizzo e aspirano ad una formazione scientifica di alto livello hanno la possibilità di approfondire lo studio della matematica e della fisica.
I contenuti teorici vengono affrontati anche attraverso la pratica laboratoriale e viene promosso l’uso delle tecnologie informatiche come strumento trasversale.
Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.
Cosa lo caratterizza?
Il percorso prevede un’ora aggiuntiva di fisica nella Classe prima, seconda e quarta e un’ora aggiuntiva di matematica in terza e quinta.
Nel primo biennio, nell’ora aggiuntiva di Fisica è prevista una sistematica attività sperimentale costituita da esperienze di laboratorio mirate alla raccolta dei dati e dall’utilizzo della strumentazione informatica per la loro rappresentazione e rielaborazione numerica.
Sono previste inoltre le seguenti attività:
- percorso di storia delle scienze in collaborazione con la Biblioteca “Carlo Viganò” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
- partecipazione a giochi matematici (Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Statistica, Kangourou, Giochi Bebras)
- uscite didattiche giornaliere con mete attinenti al percorso di potenziamento
Nel triennio nell’ora aggiuntiva di Fisica si prevede la realizzazione di esperienze laboratoriali più articolate, ivolte a consolidare le modalità di acquisizione e rielaborazione dei dati, anche con l’utilizzo di strumenti informatici. L’ora aggiuntiva di matematica viene utilizzata per trattare in modo più ampio alcuni argomenti previsti dalle indicazioni nazionali per il liceo scientifico e per approfondire la relazione tra la matematica e la fisica (anche nell’ottica dell’Esame di Stato).
Viene promosso l’utilizzo degli strumenti informatici e della calcolatrice grafica (ammessa all’Esame di Stato e nelle competizioni matematiche).
È prevista la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e con l’Unibs per le seguenti attività:
- approfondimento delle conoscenze e delle competenze (conferenze, attività laboratoriali)
- attività di PCTO
- partecipazione a giochi fisico/matematici (Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Statistica, Kangourou, Giochi Bebras, Gran Premio della Matematica Applicata, Olimpiadi della Fisica)
- uscite didattiche con mete attinenti al percorso di potenziamento.
Docente referente: Elena Curti (scrivi una mail)
Quadro orario potenziamento fisico-matematico
DISCIPLINE | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4(+1) | 4 | 4(+1) |
Fisica | 2(+1) | 2(+1) | 3 | 3(+1) | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
Scopri GLI ALTRI INDIRIZZI
Sorry, no pages was found